In conformità alle Linee Guida di cui alla Delibera AGCOM 9/23/CONS, dal 21 novembre 2023, Wirtek mette a disposizione dei Clienti consumatori il sistema gratuito di Parental Control basato su una procedura di gestione personalizzata tramite l’Area Clienti.

Il sistema permette di tutelare i minori di anni 18 dalla visualizzazione di contenuti pericolosi e inappropriati che potrebbe incontrare durante la navigazione sul web Come attivare, disattivare e personalizzare il Parental Control Il Cliente interessato ad impostare il filtro, disponibile su tutte le linee intestate ai privati, potrà autenticarsi nella propria area riservata con le relative credenziali di accesso.

Nell’Area Clienti, l’utente potrà :

- attivare il filtro «Family» che inibisce siti e contenuti che rientrano nelle categorie indicate dalle Linee Guida dell’Autorità;

- attivare il filtro «Security» che filtra i siti che potrebbero minare la sicurezza dei dispositivi; - selezionare la combinazione di categorie che meglio si adatta al Cliente.

Per sbloccare le liste e i contenuti di cui sopra, basterà cliccare il relativo pulsante «sblocco» nell’ Area Clienti. Qualora il Cliente usufruisse di un router di propria libera scelta, è quest’ultimo a dover correttamente configurare i DNS per il filtraggio dei contenuti. Di seguito gli indirizzi dei server DNS da impostare:

178.22.251.140 – DNS primario

178.22.251.143 – DNS secondario.

Wirtek è disponibile per ogni informazioni sul sistema di controllo parentale al proprio Servizio Clienti e ricorda alla propria utenza che è possibile verificare autonomamente la disponibilità di ulteriori soluzioni di controllo parentale pensate per i dispositivi accedendo alle impostazioni degli stessi o attraversi gli store maggiormente utilizzati.